venerdì 6 novembre 2009

La conferenza, le correnti, i ritorni, gli avversari...

Discreto successo, nonostante la scarsissima pubblicità, per la conferenza di ieri sera.

Un bravo, in particolare, alla "cabina di regia" dell'evento, ossia il capogruppo Stefano Zamperlin, il consigliere Riccardo Bariani e la nostra "miss Pari Opportunità" Daniela DeGrandis, bella dimostrazione che si può essere contemporaneamente donne affascinanti E intelligenti.

Un plauso soprattutto x il fatto ke il terzetto ha saputo "andare oltre" il correntismo, dato ke il Zampe è in quota a "Rialzati LegnaGO", Daniela è longhiana di stretta osservanza, mentre Riccardo è uno dei pochi battitori liberi (come del resto il sottoscritto).

Parterre du roi folto, con il Vice Sindaco Bisighin, l'Assessore Longhi e il Presidente del C.C. Raganà. Oltre alle "figure istituzionali", presenti anke l'altro consigliere comunale del PdL Alessandro Rettondini, il "king maker" Massimo Venturato, e, un po' a sorpresa (vista l'allergia alla partecipazione attiva) ben 2/3 del Triumvirato. Mancava solo Agostino Rossini, ma il dottore era assente giustificato, come confermatoci dai suoi Popolari Liberali.

Ricompare, a sorpresa, anke un personaggio femminile, il cui ritorno alla politica attiva l'avevamo solo subodorato dalla missiva con cui si scagliava contro il Primo Giornale (ke pare sia il terzo sport preferito dei politici, dopo il sesso a pagamento e le querele ai giornali "nemici". Ah, a proposito: ke palle pure il primo con le domande rivolte a tizio o a caio...dateci un taglio, ormai è un disco rotto!!!). Speriamo ke la RediDiva non se la prenda x questa citazione, scagliandosi pure contro il vostro caro e innocuo blogger... ;)

Mi ha fatto un immenso piacere vedere, tra il pubblico, la vedova e una delle figlie dell'amico Luigino Boggiani.

Big Lou, nel purtroppopoco tempo ke ha condiviso con noi, fatto molto di più rispetto ad altri ke, pur potendo, non hanno fatto un cazzo...

Luigino è stato presto rimosso e dimenticato, e di questo francamente mi dispiaccio molto...


Mi concedo ora una scorribanda "dall'altra parte": Ha ufficialmente rassegnato le sue dimissioni dal Consiglio Comunale la "zarina" Clara Scapin. X dieci anni megaesposto Assessore alla Cultura, la neo segretaria del PD legnaghese, oltre ke Vice Presidente per la minoranza in Consiglio Provinciale, lascia il posto a colui ke per un nulla ha fallito l'impresa di sottrarle la guida dei democratici locali: l'architetto Tommaso Casari.

Contro di lui s'è schierata tutta la nomenklatura veterocattocomunista, spevantata dal suo progetto di rinnovamento, la cui bontà aveva invece colto Damiano Ambrosini, unico "big" ad appoggiarlo.

Tommaso è una persona preparata e ke merita stima; nelle occasioni ke ho avuto di dialogare con lui, mi è sembrato una persona con delle idee.

E, sebbene diverse in molti casi dalle mie, è sempre meglio un avversario intelligente ke un "amico" dalla inaudita pochezza...

Alla prossima!

20 commenti:

  1. Come già scritto su altro post e' stata una
    riunione molto interessante e organizzata in modo ottimo!
    Non per fare polemica ma spero che tra i requisiti che verranno guardati per i finanziamenti ci sia la fedina penale pulita (ieri non se ne è fatto nessun cenno).
    Poi personalmente non condivido che ne traggano
    beneficio anche le cooperative, cui io ho un mio pensiero assolutamente negativo...alla prossima!!

    RispondiElimina
  2. Carissimo Maurizio, non da trascurare il tuo cenno sulla fedina penale, anzi.

    Sulle cooperative credo si debba distinguere: ghe el bon e el tristo dapartuto, direbbe mia nonnna... :)

    RispondiElimina
  3. Non sono intervenuto su questo argomento ieri
    Federico perche' sinceramente mi sento ancora
    un pesce un po' fuor d'acqua in quanto sai
    era solo la seconda volta che frequentavo
    e non vorrei essere subito battezzato come
    quel che riva e vol saver tutto.
    avrei chiesto oltre alla fedina penale se
    può valere anche per uno già precedentemente
    fallito per esempio o un suo stretto familiare.
    Sulle cooperative ne avrei tante da dire
    ma credimi per lo più sono una forma mascherata
    e legalmente approvata di schiavitu'.
    Piano piano comunque se fa piacere la mia presenza
    alle riunioni saltero' fuori...gia' la prima
    sera ho detto la mia sugli indiani..
    ci vediamo!!

    RispondiElimina
  4. DEVI saltar fuori, caro Maurizio! C'è bisogno di nuova linfa, e tu 6 uno ke ha delle idee, delle opinioni. E' giusto ke faccia si ke vengano ascoltate, recepite. Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  5. Si scrive "parterre DE roi", che significa "platea DA re", ove "da re" è complemento di qualità. Se non sai il francese, sallo!

    RispondiElimina
  6. sarai contento che adesso tutti i commenti sono a te favorevoli.....pochi ma buoni!!! o no..!? beh, il blog ha perso interesse. non mi piace piu! ti se omologato. prima dicevi con maestria quello che tutti pensavano...ora sono piu belle le pagelle dei tuoi lettori. la politica legnaghese in questo momento fa schifo. e tu ci sei dentro adesso!
    spero di riuscire a trovare un identita politica, una vera opposizione alla lega, che non conta niente a legnago , fatta da ignoranti per gli ignoranti, e dai ladri del pdl. ( assolutamente non per l'innalzamento dei compensi/gettoni, ma per ben altre cose)
    ciao

    RispondiElimina
  7. X Cola di Renzo: confermo, nn so il francese, mai studiato...avevo un dubbio sul du/de, avevo il 50% di possibilità...m'è andata male...grazie x la correzione.

    X l'ultimo anonimo: tutti i commenti sono pro?! Secondo me nn sai leggere...

    "la politica legnaghese in questo momento fa schifo. e tu ci sei dentro adesso!"

    Si, ci sono dentro adesso...x renderla meno skifosa...se ci fossi tu, invece...farebbe veramente kakà...

    "spero di riuscire a trovare un identita politica, una vera opposizione alla lega, che non conta niente a legnago , fatta da ignoranti per gli ignoranti"

    Parlane con quelli della Lega, io ke c'entro?!

    "dai ladri del pdl. ( assolutamente non per l'innalzamento dei compensi/gettoni, ma per ben altre cose)"

    Nn mi pare corretto "sparare nel mucchio". Ci sono sensibilità diverse, etiche diverse, moralità diverse...

    RispondiElimina
  8. linfa nuova che si opponga alla Lega ce ne vuole
    eccome!! ma invece di attaccare caro anonimo
    proponi qualcosa pure te. Io per esempio avanzero'
    proposta con relativo impegno personale per
    una raccolta firme a Legnago contro la sentenza
    europea che vieta il crocefisso.
    Almeno mettici la faccia e firmati no anonimo?

    RispondiElimina
  9. Giusto x dimostrare ai soliti "soloni" ke io e Maurizio nn siamo una simbiotica coppia di "blogger siamesi", io NON appoggio la raccolta di firme pro-crocefisso. Tuttavia sono contento ke vi sia qualcuno ke propone qlc, anke se magari quel qlc nn mi piace.

    Le mie proposte le farò direttamente giovedì in riunione, della quale darò prontamente conto su questo blog.

    RispondiElimina
  10. Maurizio...dove, come e quando vuoi organizzare la raccolta di firme contro la sentenza, satanista e massonica, dell'UE?fammi sapere seriamente perchè anche io mi sto muovendo in questo senso e su questo voglio (e ne sono orgoglioso )metterci la faccia....
    Ci ritroviamo nel post dell'amico Davide Rossignoli..in ogni caso parliamone perchè sono motivatissimo pure io a fare qualcosa di utile su questo versante.
    e Ricorda..."Sanguina il Sacro Cuore, sulla nostra bandiera,
    e nella notte empia, l'ultima mia preghiera.
    Vergine Santa salva la Francia dalla maledizione
    rinasca il fiore della vittoria: Controrivoluzione." "Dieu le Roi"!

    Paolo

    RispondiElimina
  11. Ma spiegheme parché il PDL dovarìa opporse alla lega par migliorar..
    Secondo mi el g'ha semplicemente da far mejo e de più.
    No g'ho altro dà zontàr.
    Poi voria dir che de ladri non me pare ghe ne sia nel PDL. L'ultimo anomino el chiarissa cossa chel vol dir, altrimenti l'è giusto che Federico el lo scanzela.
    Solo parché ghe zente che nol lo denunza uno nol pol mia far quel chel vol. E se mi disesse che quei de la rosa jè tuti ladri?
    Sarìa n'aseno compagno de ti, caro anonimo.
    Vorìa comuqnue dirghe a Federico de far ancora ltre pajelle che me godo assé a lezarle.
    Voria na pajela dove el tol in considerassion tuti quei politici che non xé mia sta eletti in comune. quei de drio le quinte.
    In particolare:

    Lorianna Filippini

    Massimo Venturato

    Agostino Rossini

    Claudio Persona

    Roberto Groppello

    RispondiElimina
  12. caro zzzzzzzzzzzzzzzzz la penso come Maurizio che criticare è facile ma quando ci si deve mettere la faccia, tanti preferiscono nasconderla sotto il cuscino e fare la parte dei grandi criticoni.
    Quindi hai il mio pieno appoggio e non stancarti mai, a volte certe persone non meriterebbero nemmeno di essere prese in considerazioni per ciò che scrivono, per le loro idee prive di contenuti.
    Detto ciò però vorrei che mi aiutassi a capire meglio cosa sta accadendo soprattutto dentro il PDL; uno dei motivi per i quali non avete vinto le elezioni è sicuramente da imputare a tutte le correnti interne al vostro partito, sembrava che tanto si fosse risolto e invece da voci di corridoio confermate, risulta che il dentista, il commercialista e l'assessore abbiano stretto un patto per fucilare la povera farmacista e che addirittura vogliano mettere in discussione la carica che prenderà a marzo il povero celi.
    Stiamo fantasticando o mi confermi che tutto ciò è vero ?
    Non rispondermi che avrete la riunione lunedì e quindi non ne sai nulla, balle............ sai tutto e ti prego di presentarti veramente col fucile carico pronto a sparare a zero su questa situazione, su questo triunvirato.
    Dicono che molto vicino a loro sia anche il commercialista con i due figli seriamente impegnati in varie cariche, chi in comune chi in lese.
    Fa specie veramente un dentista accanito e avido di careghe, dovete sbatterlo fuori...................
    Altrimenti non cambierà mai nulla..............
    Mi dispiace ma non posso firmarmi, credetemi lo farei volentieri e senza indugi.
    Col massimo rispetto per tutti, buona serata.

    RispondiElimina
  13. Io-io-io, ho una proposta molto seria, e non capisco come mai non sia venuta in mente agli oramai numeri 1 Zuli&Costa!!:
    Chiedere di devolvere il 45% (cifra non casuale) dello stipendio degli altri assessori, all'assessore ai Servizi sociali chè è costretta starsene chiusa in ufficio e ricevere con due guardie del corpo e un pulsante anti aggressioni perchè dice a tutte le persone in difficoltà che non ci sono soldi!
    Cavolacci che genialata la mia eh!! Gli assessori si sono alzati lo stipendio per garantirsi come dicono, "una vita dignitosa" con stipendi che ora vannno dai 2mila ai 5 mila euro lordi più la loro professione. Andatelo a dire a qualche laureato co.co.pro a 600 euro al mese o a operai che si spaccano le natiche per 12 ore ,o chi è senza lavoro e paga affitti, come campano dignitosamente !! ci si aumenta lo stipendio con i soldi pubblici della povera gente!!
    Cari miei giovani "acculturati" di destra, siete tutti bisognosi di mozioni VITALI pro-crocifissi o di pagelle che valutano pagliuzze e dimenticano travi. SAPPIATE CHE SIETE FUORI DALLA REALTA' E DIMOSTRATE POCHEZZA POLITICA (e tanta bramosia partitica)
    VOTO: 0
    Un vigliacco anonimo

    RispondiElimina
  14. Parto accontentando l'amico dialettale:

    Lorianna Filippini: NG - al momento mi pare fuori dai giochi...

    Massimo Venturato: 9 - lo danno sempre x morto, poi xò x un qualche interesse lo resusciatano, e qdo provano a liberarsene ormai è tardi, li ha già fregati lui...possiamo aprire un chilometrico dibattito sui "metodi", ma sull'arguzia politica c'è poco da dire...

    Agostino Rossini: Fatico a dare un voto numerico, ma il giudizio lo dò volentieri. X l'effettiva consistenza dei Popolari Liberali, ha portato a casa veramente tanto. Chiedere ancora forse è avventato, xò se nn trova oppositori fa bene a provarci. Se nn altro ha detto chiaramente e a viso aperto quel ke vuole...

    Claudio Persona: Sparare su Claudio è cm sparare sulla Croce Rossa...

    Roberto Groppello: 5,5 - Troppo accondiscendente verso chi ha trascinato nel pantanto (eufemismo) il PdL, è questa la sua grande colpa...

    --

    Passo a "zzzzzzzzz":

    Che ci sia un qual certo asse, risulta anke a me, xò sulla composizione nn concordo totalmente. Nel senso ke trattasi di una "cordata" multi-level, x cui c'è chi è legato da un "patto d'acciaio" e chi invece è più o meno vicino x ragioni tattiche.

    E cmq x il momento a me risulta ke la Torelli nn si tocca...

    --

    X il "vigliacco anonimo" (cit.):

    Nn mi pare ke qui si sia cercato di trovare giustificazioni agli stipendi, ecc. Qdi cerca di nn fare dell'inutile demagogia...

    Anke l'ironia sulla Ferraresi...hai beccato quello sbagliato, fidati.

    Io sono ben felice se la sicurezza di Erika viene tutelata. Ma sarebbe anke giusto ke lo fosse altrettanto la privacy delle persone. X cui toglierei da dentro l'ufficio il vigile (da far sostare fuori dalla porta, pronto ad intervenire in caso di bisogno)e il bodyguard (da lasciare proprio a casa...), e ke piuttosto s'installi una sorta di metal detector all'ingresso di Palazzo de' Stefani.

    ---

    Un saluto a Paolo, e buona fortuna x la vostra iniziativa pro-crocefisso. Alla quale nn aderisco nn x iconoclastia o cose del genere, ma semplicemente x cm è stata posta e girata la questione in Italia.

    RispondiElimina
  15. vai fede....sei un mito! continua cosi a deliziarci con le tue super doti di scrittore. sei fantastico......
    non riesco a dormire senza leggere qualche riga del tuo blog, una giornata senza sarebbe una girnata sprecata....sei affascinante, oltre che nell'aspetto anche per la tua finezza dialettica.
    ti penso sempre.

    Mauro B.

    RispondiElimina
  16. Caro Fede, a te lo digo mi che come la và nei tre bordei (altro che case politiche) de Legnago.
    Scominziemo dala me Lega:

    Martinei g'ha pissà fora dal vaso. Quindi bisogna strigliarlo un pochetin. ma ala fine el resta dove l'è. ma ala prosima el rischa.

    Poi pasemo al PD:

    Scapin l'è desparà par esar sta costreta dal cardinal a nar fora dale bale dal consiglio par farche posto al più cardinalizio Tomasin Casari.
    Grandi malumori. El toro de Vigo e 'l cardinal de Vangadissa i varda ad alleanza per l'Italia.

    Poi par ultimo el PDL

    Agostin el se g'ha fato ciavar n'altra olta da Venturato, el gato de Porto.
    Infati, el gato de Potro, overo Venturato, el fa finta de esar aleà con Agostin, fasondoghe credar de esar interessà a far fora Gropelo par darghe ad Agostin un posto de visibilità.
    Infati Agostin l'è sta mandà avanti alo sbarajo. El g'ha fato incazar el sindaco par gnente e po el g'ha fato cometar altre putanade giusto giusto par incularlo par benin.
    Dopo el gato de Porto el se l'è ciapà con Bariani, n'altro che ghe par d'esser furbo.. Inveze l'è svejo come uno che g'ha tolto na scatola de sonifari par via anale.
    Infati el gato el lo g'ha lusingà disendoghe: tiremo via £a farmacista e te metemo ti!
    Cosita el gato el g'ha creà aspetativa in te sti do asini che i lo scolta e intanto i se scortela tra de lori parché se Agostin el g'ha ciapà un saco de careghe l'è proprio parché Persona e Gropelo i g'ha stoltamente fato fora proprio erl Bariani.
    Ala fine capiterà che vegnarà ciavà sia Agostin che Bariani e l'unico chel vinzarà sarò el gato dePorto Venturato.
    El crimine nol paga? e chi l'ha dito???

    RispondiElimina
  17. X Mauro B.: io sono vanitoso, x cui i tuoi complimenti me li godo, anke se nn sono sciocco qto te x nn capire ke si tratta di una presa x il culo...

    X l'anonimo dialettale: mi stai simpatico, la sai lunga...cm si sa, della Lega e del PD tendo a nn parlare, preferisco guardare in casa mia. Cmq un veloce passaggio me lo permetto...

    Lega: Martinelli è simpatico, xò mi pare un po' "scollato" dallo scenario politico. Ambrosini se n'è accorto subito, e qdi l'opposizione s'è divertita nn poco nel pungolarlo pro domo sua...

    PD: X quel poco ke conosco Casari, sono felice ke sia entrato in Consiglio. Ovviamente siamo molto distanti su tanti argomenti, ma almeno è uno con qlc da dire. Ke Damiano nn si trovi bene nel PD lo sapevo anch'io, mi stupirebbe un'uscita di Gandini, visto ke era molto esposto -seppur x il candidato perdente- nella corsa dirigenziale.

    E veniamo al PdL: il tuo scenario "apocalittico" è meno improbabile di quanto si potrebbe immaginare...che Massimo sia un drago rispetto ad altri l'ho detto già altre volte. Se poi sul fronte "opposto" nn ti trovi esattamente dei fulmini di guerra...

    Beh, sai ke ti dico?! Se nn ti dispiace, faccio di te la prima persona con un post ke nn sia scritto da me...

    RispondiElimina
  18. Caro anonimo vigliacco guarda che io sono un lavoratore dipendente e tengo pure famiglia con mutuo alle spalle e moglie che lavora a chiamata in una cooperativa quindi so cosa vuol dire. Prima di commentare il discorso degli aumenti a sindaco e assessori preferisco avere la definitiva attuazione e sapere se parte dell'aumento verra' devoluto al sociale (come sembra)

    RispondiElimina
  19. dieci anni fa' ho fatto un osservazione ad un amministratore in carica (MOLTO IMPORTANTE)e la risposta che ho avuto e' stata: ORA SIAMO SU' NOI E FACCIAMO IL C.....O CHE VOGLIAMO.
    per cui parlare scrivere ed offendere N O N S E R V E A N I E N T E grazie
    Leo

    RispondiElimina
  20. X Leo:

    Il "ora siamo su noi...ecc." nn fa certo parte del mio modo di pensare.

    Sulle offese: x qto mi riguarda, solo qdo smetterò di riceverne, allora tralascerò di farne. X gli altri ognuno ragiona x sè.

    RispondiElimina