Cari lettori,
scusate se questo aggiornamento nn è stato propriamente celere, ma dovevo darci dentro con la tesi e, inoltre, sono pure mezzo influenzato (a forza di maledizioni, un po' di raffreddore siete riusciti ad attaccarmelo...).
Qui nn si fa in tempo a fare un po' di "geopolitica", che già gli equilibri sono cambiati...
E state un po' fermi, ke cavolo!
La svolta più importante è l'uscita dal cosiddetto "Gruppo Misto del PdL" di Maurizio Raganà, che si schiera al fianco di Massimo Venturato, ricongiungendo così i due "filoni" che, a livello superiore, fanno riferimento a Giancarlo Conta, assessore e consigliere regionale uscente, che a marzo sarà di nuovo in pista x riconfermare il suo scranno a Venezia.
Alleato di Conta, a Verona, è un , Tiziano Zigiotto, altro consigliere regionale, è suo alleato, e quest'ultimo ha "in conto" l'assessore legnaghese Torelli, ecco spiegato perchè il VE-RO ha tolto dal mirino la farmacista, mettendoci Loris Bisighin e, magari pure Paolo Longhi, schieratosi apertamente dalla parte del Vice Sindaco e del ticket Groppello-Persona.
Proprio questa comunanza con gli ex-AN sembra stia favorendo il passaggio di Persona stesso dalla corrente di Raffaele Bazzoni a quella di Massimo Giorgetti. Ma questo è, al momento, solo un gossip, x cui magari ne chiederemo conto a Claudio stesso.
Ricapitolando, dunque, questi attualmente gli schieramenti in campo:
VE-RO: ossia Massimo Venturato e Agostino Rossini. Il primo guida il gruppo "Rialzati LegnaGO" (il capogruppo PdL Stefano Zamperlin, Nicola Fante, ecc.) e, più in generale, la corrente "contiana" (il Pres. del Consiglio Comunale, Maurizio Raganà). Il secondo è invece leader dei "Popolari Liberali" (cons. com. Alessandro Rettondini, Moreno Nalin, Fortunato Manente, ecc.)
LOS SECRETARIOS: ossia Claudio Persona e Roberto Groppello, rispettivamente leaders del gruppo prima noto come "bazzoniani" (Vice Sindaco Loris Bisighin, Mario Zaghi, ecc.) e degli ex-AN (Ass.LL PP Paolo Longhi, Roland Tedesco, Roberto Danieli, Giuseppe De Luca, Martino Peretta, ecc.)
GRUPPO MISTO: lo dice il nome stesso, c'è di tutto. dal "Club della Libertà" di Nico Dalla Via, ai battitori liberi del "clan Bariani", ai non allineati come tutti coloro che, pur essendo stati in lista, mettendoci la faccia, tempo e denaro, sono stati beatamente ignorati da questo o da quell'altro.
Certo anche i "nn allineati" guardano, studiano, osservano e prima o poi si schiereranno...e magari saranno pure decisivi...
Chiudiamo con questa "premonizione", nn prima xò di annunciare due prossimi interventi:
- Un racconto sui "post-riunione"
- Un "ritratto" di un personaggio di spicco del PdL legnaghese
Ah, nn mi sono dimenticato d'essere in debito di un'intervista...arriverà, e magari nn sarà l'unica...
Si rimescoleranno le carte Federico ma sabato ci abbiamo fatto tutti una figura da pirla.
RispondiEliminaE intanto il Pd per 2 sabati consecutivi ha conquistato la Piazza.
Io ad un certo punto sono andato davanti al Paglia a distribuire i volantini e qualcuno di interessato c'era...alla prossima riunione (?) mi prendo i miei bei 5 minuti per dire come la penso..Poi se qualcuno mi dirà di non farmi più vedere, amen.
Buona guarigione per l'influenza!!
Caro Federico, parlemo un pochetin dei movimenti de panza de omeni de sostanza: quei de la Lega e del PD.
RispondiEliminaTuti i leghisti i 'ndarà a sostegner Vittorin Cenci.
Ma ne semo proprio cossita sicuri?
Vardè che £a me Lega xé diferenzià in do fazioni: una de Retondini, l'altra de De Lorenzi, el Cicerone de Casette. El sindaco el g'ha con lù Grazian Lorenzetti e la Eriketa.
Ma el Ciceron el g'ha tuti quei altri, compreso el Giarolon!
E la voja de confrontarse ale regionali la ghé tuta par el Ciceron el so grupeto.
Vegnemo par le vie rosse e rosa. El Toro de Vigo el zerca na fish da zugarse ale regionali col PD. se no i ghe la dà el podaria nar fora dal Pd par andar con Rutei.
De sicuro con Rutei che n'darà el cardinal.
Fra un pochetin vegnarà fora dele grande da fogo in casa PD. Eco parché la Scapin la continua a chiederghe ai consiglieri del zentrosinistra de far el grupo del PD: ma no i la scolta nisuni. a Parte el so amigo Marconi, el peronista rosso.
X Maurizio: grazie, e avanti tutta coi tuoi 5 minuti...prenditene anke 10; se nn sarò KO, io ti sosterrò...
RispondiEliminaX l'anonimo dialettale: Questo blog normalmente si occupa di PdL, xò ben vengano news anke dagli altri fronti.
Magari verranno buone x un blog di più ampio raggio...in giro se ne parla...
No no tranquillo 5 minuti mi bastano forse anche
RispondiEliminameno per fare capire qual è il mio pensiero.
Probabilmente sarò spesso in minoranza ma non ci
sono problemi, mi piacciono le sfide difficili e
non ho paura.
Sul poltronificio non entro perchè non sono tesserato
e quindi non spetta a me esprimermi su come vanno
spartite le sedie ma da sostenitore PDL io mi batterò
affinchè ci sia collaborazione e unione.
Poi si sa ognuno ha le sue idee e le correnti sono
la base della democrazia ma non è possibile vedere certe
cose...
confermo che claudio persona è passato con giorgetti ma rimane in quota con tosi...........
RispondiEliminaPersona in realtà è tra Bazzoni e Giorgetti, non disdegna Conta e guarda a Brancher!
RispondiElimina