giovedì 18 giugno 2009

Povero Sindaco...

Ah, povero l'amico Roberto Andrea...

Nn è ancora entrato ufficialmente in carica che già si deve arrabbattare coi casini dei suoi pasticcioni e litigiosi alleati...

E così dovrà attendere che sia il tavolo provinciale del PdL a dargli la lista degli assessori "berlusconiani", stabiliti col bilancino correntizio e "manuale Cencelli (o "Checchella", come l'ha ribattezzato qualche spiritoso giovinastro...)" in mano e tanti da scontentare...

Torna quindi tutto in ballo il toto-assessori "azzurro". Si dovrebbe scegliere un assessore per componente (tra quelle rappresentate) più il jolly della Presidenza Consiliare.

A "rimetterci" dovrebbero essere i bazzoniani, che hanno tentato il colpo di mano con riunioni segrete e vertici ufficiali non convocati, e che invece pare dovranno accontentarsi di una sola poltrona.

Un po' poco per placare la loro notoria fame...

Stando alle ultime indiscrezioni, a bocca asciutta dovrebbero restare Claudio Persona ed Enzo Masin, in favore di Loris Bisighin. Giusto, dato che dei 3 è l'unico ad essere andato in lista (metterci la faccia è una frase troppo grossa, visto ke non ha partecipato ad un gazebo che fosse uno...).

Se Longhi non dovrebbe aver problemi a portare a casa la meritata a suon di voti presenza in Giunta, ballano un altro posto da assessore e, come detto prima, la Presidenza del Consiglio.

A quest'ultima parrebbe ambire Maurizio Raganà, forte del consenso elettorale ma non di protezione dall'alto (nonostante diversi corteggiamenti negli ultimi gg.), che quindi gli precluderebbe le ambizioni da assessore.

Alle quali, rispettando gli "equilibri" aspirano i zigiottiani e -al momento più defiliati- i contiani.

Vorrebbero "visibilità", ma non è detto che la ottengano, anche i Popolari Liberali di Agostino Rossini, reduce dalla debacle alle Provinciali, ma con il segretario locale Alessandro Rettondini primo dei non eletti e pronto a scalare in Consiglio con le prime nomine.

In ballo, infine, il ruolo di capogruppo (oltre ovviamente ad enti, partecipate, prebende, ecc., ma quelle sono "a parte"...), che se si confermasse lo schema di cui sopra, dovrebbe andare a Paolo Castagna, o a Raganà, se non dovesse ottenere niente. Segue Riccardo Bariani, ultimo degli eletti "ufficiali".

Nessun commento:

Posta un commento