Cari lettori,
proseguono le trattative nelle segrete stanze per la composizione della Giunta Rettondini.
Secondo le informazioni in possesso al vostro blogger preferito, potrebbe esserci un ribilanciamento tra Lega e PdL, per cui la Presidenza del Consiglio Comunale andrebbe al PdL e il quarto assessorato alla Lega.
Due le deleghe in ballo: lo Sport, che il segretario locale leghista Maurizio De Lorenzi (che col precedente "schema" veleggiava verso la Presidenza consiliare) potrebbe soffiare al suo omologo forzista Claudio Persona. E quella ben più pesante a Scuola e Cultura, che potrebbe andare ad Ester Bonfante in Giarola.
Per la cultura legnaghese potrebbe essere l'ancora di salvezza, viste le alternative...
Andasse infatti al PdL, tolti dalla rosa Paolo Longhi sicuro al 99,9% ai Lavori Pubblici e Loris Bisighin che divenendo Vice Sindaco avrebbe una delega "leggera", rimarrebbero - fatto salvo qualche outsider dell'ultimo minuto o lo "scongelamento" della desaparecida Emanuela Mattioli - Persona stesso e Maurizio Raganà...
Un po' come affidare l'AVIS a Dracula...
Il brizzolato consigliere from Casette infila infatti l'espressione dialettale "ora de in ultima" ogni 2,4 parole (in dialetto pure quelle), mentre il Coordinatore (?!?) forzista è l'autore di perle come "pende come una spada di PERICLE" e "potrei metterci la mano sul fuoco come PONZIO PILATO"...eccome no, mentre Nunzio Scevola se ne lava le mani...
A proposito del Coordinatore: il suo omologo aennino Roberto "Celi" Groppello, dopo la debacle elettorale pidiellina, ha ben pensato di rassegnare le dimissioni dal suo ruolo in AN. La reggenza è andata, per voto unanime del direttivo del partito, a Paolo Longhi.
Spendo una parola sul Celi: nel post che ha reso celebre questo blog l'ho incluso in ticket con Persona come autore di una disastrosa guida del PdL. In verità, le colpe di Groppello sono decisamente minimali rispetto a quello della controparte. L'appunto vero da fare all'amico Roberto è quello di non aver saputo essere risoluto e battere i pugni quando serviva veramente, lasciando così che navigatori tutt'altro che abili portassero il PdL alla deriva.
Chiudiamo con un po' di gossip sulla Provincia...
Se le informazioni che abbiamo sono corrette, pare che il tavolo provinciale del PdL si sia accordato sul fare assessori solo tra gli eletti. Tolto Antonio Pastorello, arrivato primo e che farà il Presidente del Consiglio Provinciale, gli assessori dovrebbero essere dal secondo al sesto degli eletti. Che sono i brancheriani Ruggero Pozzani e Fausto Sachetto, gli aennini Marco Luciani e Samuele Campedelli (in quanto il primo aennino eletto è concittadino di Miozzi) e il zigiottiano Alberto Bozza. Ma se questi, come si vocifera da qualche parte, rimanesse alla presidenza della II Circoscrizione, toccherebbe al contiano Claudio Melotti.
Per la Lega, confermata la voce che dà la Vice Presidenza a Luca Coletto, dovrebbero tornare in giuta come esterni Giovanni Codognola (quasi sicuro) e Gianni Panato (più defilato). Tra gli eletti, paiono in buona posizione per l'assessorato Marco Ambrosini, Luigi Frigotto e Andrea Bassi. Per il settimo assessorato, favorito è un altro esterno, Luca Zanotto.
La Bassa, come al solito rimane fuori...al massimo potrà contare sul ripescaggio di qualche consigliere provinciale che non ce l'ha fatta al primo giro...
Poveri noi!!!
RispondiEliminaSe si impegnano bene bene, potrebbero fare anche peggio della giunta Visentin e forse durare meno della giunta Flangini. Prepariamoci per le elezioni di marzo 2010, ma con questa gentaglia "ora de in ultima" dove vogliamo andare???
andiamo alla vice-presidenza della casa di riposo...
RispondiElimina