lunedì 7 giugno 2010

Amministrative. Un Anno Dopo

Cari amici,

giusto un anno fa si svolgevano le Elezioni Comunali a Legnago, nella quali il centrodestra metteva fine, già dal primo turno, al decennale regno del centrosinistra in formato 'civico'.

Una vittoria soprattutto della Lega, e mutilata per il Popolo della Libertà, che ha toccato percentuali ipernegative e si è reso da subito protagonista di lotte intestine per accomodarsi al tavolone della cosa pubblica.

E' passato un anno anche da quello che da molti è considerato il mio mitico sfogo post elettorale; una lunga analisi a caldo che ha reso popolarissimo questo blog e che mi è costato reprimende e vendette, dal veto per il mio ingresso nel comitato di gestione (NON gettonato) della biblioteca comunale fino alla mia cancellazione dai vertici del movimento giovanile.

Ma nonostante ciò il blog ha continuato a funzionare, a portare avanti sia la protesta che la proposta.

Sfortunatamente è andato tutto come sempre: hanno continuato a fare i cavoli loro e delle proposte (non solo delle mie), se ne sono altamente fregati...

E così, dopo un anno, che percezione si ha dell'azione politico-amministrativa del PdL legnaghese?!

A parte il miglioramento della viabilità in diverse zone, opera dell'unico pidiellino dall'operato positivo, ossia l'assessore Longhi, il PdL è ricordato per:

- bagarre per gli assessori;
- lettera di sfiducia del gruppo consiliare ai vertici;
- passaggio alla Lega del capogruppo in carica Castagna e conseguente nomina di Zamperlin;
- intervista di Zamperlin contro la metodologia dell'Amministrazione;
- defenestrazione di Zamperlin, sostituito con Alessandro Rettondini (terzo capogruppo in 6 mesi...);
- lotta a mezzo stampa per la presidenza della Casa di Riposo tra Groppello e Rossini;
- nomina di un 'figlio di' senza titoli nè militanza politica nel CdA della Casa di Riposo.

Oltre, ovviamente, alle 'cappelle collettive' come l'aumento delle indennità (poi saltato).

Qualcuno (quasi tutti) un anno fa si offese...ma, un anno dopo, chi aveva ragione?!

18 commenti:

  1. "Ma nonostante ciò il blog ha continuato a funzionare, a portare avanti sia la protesta che la proposta."

    Proposta? Ma quali? Io non ho mai lette...
    A mio parere sai solo criticare...
    Metti da parte l'invidia e sii più umile, magari ti verrà sbattuta in faccia qualche porta in meno...

    Anzi da quanto ho visto, appena qualcuno ti attacca tu rispondi solo offendendo: è così che ti reputi tanto intelligente???
    Fatti un'esame di coscienza... per il tuo bene prima di tutto...

    RispondiElimina
  2. X qti esami mi faccia, il risultato è sempre lo stesso: sono nel giusto e sono migliore di te.

    RispondiElimina
  3. infatti, come volevasi dimostrare...

    RispondiElimina
  4. grande fede!
    by l'amico del pitto!

    RispondiElimina
  5. Risulta pertanto dopo attento esame:
    1) che a Lega e Pdl dopo tanto sbraitare, ergendosi a possessori dell 'etica della cosa pubblica,e del grande cambiamento,oggi fanno le stesse cose, e si giustificano pure dicendo:"siccome lo faceva la giunta precedente e andava bene, perchè adesso è sbagliato?" A rigor di ragionamento allora i Vostri predeccessori erano bravi almeno quanto voi! Inoltre oltre ad avere i vostri vizi ci si prende anche quelli degli altri; di male in peggio. In un anno si è visto solo un prolificare di nomine, di sistemazioni, e nessuna reale miglioria. E la sicurezza? e i tagli agli sprechi ecc? Agenda politica nel nome degli interessi di pochi
    2) Si è sdoganata finalmente la falsa retorica dell'iniziativa privata. Notiamo che il posto di lavoro "nel pubblico" ormai è diventato nuovo ufficio di collocamento& raccomandazioni di quelli che non sanno fare ma insegnano o son veri incapaci a livello professinale anche a destra.
    3) Non riuscendo nell'iniziativa privata si spillano soldi ai contribuenti e ci si aumenta gli stipedi (alla faccia dei soldi da dare ai cittadidini padani bisognosi!!)
    4)Lo studio, la Cultura, la preparazione professionale costruita senza raccomandazioni si scioglie come neve al sole di fornte alle cariche spartite attraverso raccomandazioni(giovani perchè studiare? perchè acquisire nozioni, saperi, ed un linguaggio "alto" se poi son i figli e gli amici di a sistemarsi?)
    Basta basta basta abusare del termine MERITOCRAZIA, la sia usa proprio per promuovere il contrario.
    5) Sig. Federico qui scrivono molti parolai (forse io incluso) che hanno blog (non il suo) fatto di copia-incolla di articoli di giornale o capaci di esprimere solo il sentimento comune o di postare solo le cose autocelebrative. Nel giro di 365 tutto i mali di Legnago tanto sbandierati sembrano esser spariti!! Come? Forse con una magia visto che le poche decisioni prese sono nell'interesse di pochi e non abbiamo notizia di decicioni nell'interesse di tutti!!
    In onestà condivido solo alcune volte le sue disamine, però questo spazio al pregio di fografare uno spicchio di realtà.

    Un fan di Ezra

    RispondiElimina
  6. "nomina di un 'figlio di' senza titoli nè militanza politica nel CdA della Casa di Riposo".

    SBAGLIATO: nomina di 2 figli di: che poi uno abbia fatto gazebo, corso e si sia impegnato in campagne elettorali NON VUOL DIRE UN C.!

    Si tratta di un CDA della casa di riposo, non del direttivo di un circolo di partito.
    Per "ringraziare" uno che si è sbattutto per il partito gli si dà un posto in un ente della collettività... Siamo alle solite, l'interesse particolare o i debiti particolari li pagan tutti.

    E anche fosse il migliore dei consiglieri di amministrazione possibili, i SIGNORI che fanno politica VERAMENTE per il bene comune NON si sognerebbero mai di essere aldisotto di qualche sospetto, a costo di penalizzare se stessi e la propria famiglia.

    RispondiElimina
  7. esigo....tipeto ESIGO...una tua opinione sul caso CASA DI RIPOSO/raganà!
    il pdl è un "merdaio"....e chi ancora sostiene un partito ormai morto dentro....penso che siano delle puttane.
    ma come fa una persona che considero intelligente come te a non indignarsi per una cosa del genere....
    Il figlio di ragana non ha mai..MAI...fatto politica...MAI!
    Michele m.

    RispondiElimina
  8. x l'ultimo anonimo: nn si può prentendere ke uno, solo in qto 'figlio di', debba essere escluso. Magari ke debba darsi da fare un po' più degli altri, questo si. Ciò detto, a livello personale penso ke avrei evitato di fare una scelta del genere, xò...

    Poi, certo, non posso ke condividere questo passaggio "E anche fosse il migliore dei consiglieri di amministrazione possibili, i SIGNORI che fanno politica VERAMENTE per il bene comune NON si sognerebbero mai di essere aldisotto di qualche sospetto, a costo di penalizzare se stessi e la propria famiglia". SACROSANTO.

    X Michele: per la mia opinione 'in generale' penso d'aver appena risp. Nel caso specifico, dopo i recenti sviluppi è meglio se mi contatti pritamente. Porta pazienza ma al momento nn posso aggiungere altro. Grazie.

    RispondiElimina
  9. Posso assicurare che i consiglieri della Casa di Riposo non percepiscono alcuno stipendio. Non è un lavoro il loro.
    Essi percepiscono solo un gettone di presenza peraltro piuttosto misero.
    Poi ribadisco un interrogativo: secondo voi tutti i consiglieri nominati in CDR dalla sinistra avevano incredibili capacità amministrative?
    E secondo voi ci andavano gratis?
    L'unico a rivestire ruoli pubblici che abbia rinunziato al gettone che io ricordi è stato l'amico Roberto Groppello...E proprio in Casa di Riposo.
    A breve, poi, a chiarimento dei duri attacchi che vengono qui portati da coraggiosi utenti solo quel tanto smemorati da dimenticarsi di firmare ogni volta, se Federico vorrà preciserò tutto quello che questa amministrazione ha fatto in un anno, con particolare riferimento alle mie competenze.
    Aggiungo poi che il mio blog contiene - è vero - -diversi copia incolla; ma non è fatto obbligo per nessuno di visitarlo.
    Paolo Longhi

    RispondiElimina
  10. vorrei una spiegazione: perche' per andare a far il vigile,un operatore .un semplice posto statale serve studiare regolamenti.leggi,indici etc. ed invece per fare assessori presidenti del consiglio, cariche di responsabilita' manco se ne frega nessuno?
    grazie

    RispondiElimina
  11. e quanto è il gettone di presenza? perchè allora vi siete presentati come "il vero cambiamento" se poi ogni volta dite "lo faceva anche la sinistra". Longhi asa star, sul punto siete indifendibili, ti rompi le corna

    RispondiElimina
  12. Devo die la verità: non sapevo di avere le corna....
    Ad ogni modo ribadisco che i grandi cambiamenti a mio modo di vedere possono anche scollegarsi da 20 euro di gettone di presenza... per grosso modo 3 riunioni al mese....

    RispondiElimina
  13. La questione non si riferisce alla portata economica del gettone presenza, ma al controllo diretto del c.d.r da parte delle polica e dei parenti!! Quel c.d.r non deciderà mai a porte chiuse, nell'interesse del servizio e della collettività grazie alla nomina di persone competenti e autonome; ma sarà gestito dalla politica che controllerà appalti, spese, rimborsi, assunzioni (magari con concorsi ad hoc per l'amico che non sa lavorare)ecc, costi che poi si scaricheranno inevitabilmente sui padani! Ecco dove stà il cambiamento!! Mi pare tanto evidente da trovare quasi simpatica l'idea di spostare l'argomento sulla questione dell'ammontare del gettone presenza.
    Certo però che con l'aumento dello stipendio non si è neanche al riparo dalla speculazione economica; se 20 euro son pochi, ci pensano i parenti ad aumentarsi lo stipendio. Ricordo a tutti la nuova finanziaria che taglia ancora di più le risorse agli Enti locali, i tassi di disoccupazione citati dalla Marcegaglia.. questo è il vero cambiamento!! I cittadini hanno meno e son più poveri e la Casta con gesto di responsabilità si aumenta lo stipendio!!
    la gente non si firma non perchè codarda e meno coraggiosa di chi ci mette la faccia; ma perchè ha paura; in un tempo in cui l'altro non viene visto come un avversario politico ma come un nemico. Altro che Voltaire: "Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee."
    In un paese che scansa la meritocrazia come la Kriptonite, chi ha qualche capacità - merito professionale o ideale, non si espone certo con la politica, neanche mettendoci Nome e Cognome. Perchè, se corri il rischio di pensarla diversamente da chi ha il Potere, sei fuori dai giochi, o sarai sostituito da qualche incapace o amico di o figlio di.

    Un anonimo schietto fan di Ezra

    RispondiElimina
  14. Eh no caro fan di Ezra, troppo comodo così...

    Io nn ho potere, la penso diversamente dalla "maggioranza", nn sono figlio di un politico eppure la mia la dico mettendoci faccia, nome e cognome.

    Ciò detto, mi piace il tuo tono ironico, e condivido -amaramente- il discorso su meritocrazia e Kryptonite...

    RispondiElimina
  15. Fan di Ezra... a parole...
    Parafrasando il Maestro del vorticismo, mi verrebbe da aggiungere che se un uomo non è disposto a firmare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.
    Io ci metto la faccia, caro Anonimo. E la gente non ha paura di dirmi ciò che pensa. E lo fa senza timori. Ovviamente.
    Gli "stipendi" (ovvero le indennità) ce li siamo ridotti del 10%. E abbiamo modificato l'art. 40bis dello statuto che aveva garantito - sotto il "pontificato" della sua (di lei, caro finto poundiano) sinistra - che consiglieri comunali sedessero contemporaneamente a palazzo De Stefani e negli Enti Economici quali SiVe, Casa di Riposo, SoLes, Le.Se etc....
    Ora questo, ovvero confondere in uno la figura del controllore e del controllato, non è più possibile.
    orgoglioso del mio nome, del mio cognome e della mia squadra.
    Paolo Longhi

    RispondiElimina
  16. Caro fan di Ezra,
    spero sei un fan di Ezra Paund, se è così hai la mia piena simpatia: Paund (e casa paund l'associazione che si richiama al poeta statunistense)ha combattuto lo stali-fascismo odierno: l'usura, i poteri forti per la sovranità nazionale, il controllo pubblico delle banche, la garanzia alla maternità ed alla vita ed altre lodevoli iniziative IPOCRITICAMENTE snobbate come "fasciste" in un epoca idiota e relativistica come l'odierna che sempre più assomiglia ad una lurida puttana di bassissimo borgo.
    un semplice intervento, vuol essere il mio, guarda solo una nota di puntualizzazione (spero non te la prendi e non vorrei mai fare la figura del professorino bacchettone).. il laicista Voltaire non ha mai proferito quella celebre frase, simbolo di una APPARENTE apertura dell'illuminismo e dell'epoca che doveva illuminare e renderci felici "dalla culla alla bara" tutti noi.
    è una balla storica, una leggenda impartita da libri di stampo massonico-giacobino-illuministi.è falsa questa citazione attribuita a Voltaire come l'"eppur di muove"di Galileo, oltre alla stupidaggine storica che voleva galileo contro il cristianesimo e la Chiesa..fandogne illuministiche: lo scienziato pisano fu RACCOMANDATO DALLA CHIESA, più precisamente dal Cardinale Francesco Maria Del Monte, e si dichiarò sempre un convinto cristiano.
    scusa l'intervento palloso ma tenevo a smussare il ruolo "ideale" tenuto da Voltaire come padre di questa MESTISSIMA epoca moderna.
    un caro abbraccio,
    paolo!

    RispondiElimina
  17. complimenti Dottor Chava!!!!!!!!

    RispondiElimina