Cari lettori,
Avevo preannunciato il passaggio (anke) alla proposta, ed eccomi qua...
Come dovreste aver letto qualche post fa, purtroppo il Coordinamento Provinciale ha riconfermato alla guida del PdL legnaghese, il cosiddetto Triumvirato.
Ora, dato ke è stato palese x tutti cm questa guida nn abbia certo ottenuto grandi risultati (le Comunali le ha vinte la Lega, il PdL è stato il weak link del tandem) e che, nonostante ciò, abbia proceduto in "beata" solitudine a nomine e quant'altro (o cmq ha tentato di farle), sarebbe il caso di arginarne il potere o, qto meno, di creare un modus operandi che dia più spazio al confronto e alla dialettica.
Il che non significa la "dittatura del consilierato" e/o della Giunta, ma una sorta di "camera di compensazione" dove possano discutere le varie "istituzioni" del partito.
Propongo quindi una specie di direttivo, chiamiamola "cabina di regia", dove vi siano: i triumviri, un rappresentante della Giunta, il capogruppo consiliare o cmq un rappresentante del gruppo stesso, una rappresentante femminile e un rappresentante della Giovane Italia.
7 persone, non una pletora da politburo del PCI d'antan. Sarebbe già un punto di partenza.
Senza ovviamente dimenticare tutti coloro ke c'hanno messo la faccia candidandosi o cmq dandosi da fare in vari momenti della politica attiva.
E gli iscritti, ke da troppo tempo non vengono convocati e ke non sanno chi fa cosa e perchè...
Invertiamo la rotta, basta poco...
PENSIERO. LE COMUNALI NON LE HA VINTE LA LEGA ,HANNO VINTO -RIALZATI LEGNAGO- E I VECCHIOTTI DI A.N. BASTI GUARDARE A CHI SONO ANDATE DIVERSE POLTRONE.TRUCCO POLITICO :SE SEI UN PICCOLO MOVIMENTO FATTI LA TESSERA DEL PARTITO PIU'" IN " DEL MOMENTO SPENDI UN PO' DI EURI E POI PER TE NON PRETENDERE MA, PRETENDI PER GLI ALTRI, VEDI LE BRICIOLE DELLA LEGA NORD.
RispondiEliminaSALUTI LEO
Caro Leo,
RispondiEliminainteressante il tuo/suo (cm preferisce/i?!) punto di vista.
Credo ke questa ricostruzione possa animare il dibattito.
Personalmente posso concordare che, non a livello strettamente partitico, "Rialzati Legnago" possa considerarsi tra i vincitori di questa tornata elettorale.
Poi sul partito "in" del momento dipende: ufficialmente "RL" era nel PdL, se poi qualche suo (ex) esponente ha fatto scelte diverse, non credo sia corretto affibiarlo a Venturato & Co.
I vekki di AN?! A me pare ke l'unico vincente di AN sia stato il "nuovo", ossia Longhi. Ke poi qualcuno abbia cmq portato a casa qlc, nn si tratta di vittoria ma di para...ecc...
io continuo a sostenere che bisogna lasciarli soli e comandare nessuno i tre moschettieri!
RispondiEliminae muoverci per fare qulcosa che rappresenti tutti non solo loro tre che, come tutti sanno hanno dato svariate volte l'esempio più negativo che la gente possa aver visto nella politica.
io spero che chi ha voglia di fare vera politica e non politica alla maniera della vecchia DC si faccia avanti e si faccia finalmente piazza pulita!
dai Federico fai qualcosa! su!
almeno dimostri a tutti quelli che ti hanno insultato in questo blog che IL ZULIANI è uno tosto e non un... ec ec come sei stato definito!
Diciamo pure senza "se e senza ma " che Rialzati Legnago ha vinto alla stragrande le elezioni.
RispondiEliminaInfatti dovresti aggiornare il poltronificio, ormai i nomi ci sono tutti e il puzzle è completo.
Ai posteri l'ardua sentenza, diceva qualcuno più importante di noi, vedremo se sono stati messi tutti al posto giusto, dalle varie commissioni, non meno quella edilizia, passando dalla casa di riposo all le.se.
E il buon Lucianone dove vorrà andare ?
pensateci bene, manca ancora una carica molto importante solo che il mandato non è ancora scaduto......................
caro zzzzzzzzzzzzzz che ci dici del pdl ?
La famigerata ditta ambro-zarina-gandini sembra ormai arrivata alla frutta e il cardinale sembra essere quello che ne pagherà il conto più salato di tutti, o sbaglio ?
La commissione edilizia andrebbe abolita, così già una buona parte di "certi interessi" verrebbero "rallentati"...
RispondiEliminaSulla base della teoria sul "fare il pieno", allora le elezioni le hanno vinte in tanti, mica solo RL...
Si sono sistemati quasi tutti, di qualsiasi componente.
Denominatore comune?! Nn parla nessuno, almeno ufficialmente.
Tutti zitti, anke se poi magari ingoiano il loro bravo boccone di panino alla merda...
...e magari, x' no, vengono pure qua a darmi ragione, o lo fanno in privato, a voce...
Però chi poi si espone è solo il sottoscritto...
Risultato?! Veto assoluto su qualsiasi nomina del sottoscritto, seppur in posti a "paghetta" zero...
Bocciato sulla base delle competenze?! No, sulla base del proprio libero pensiero...
Povera Legnago, povera Italia...
Non sapevo che ti avevano messo il veto.............
RispondiEliminaAllora sei veramente bravo a resistere in quelle condizioni, non so come fai.
Giusto continuare perchè uno ci crede, però perseverare è diabolico.
E cosa mi dici della Barianite ? Dove ha sistemato figli e figliastri, salvo quello più grande in giunta.
Dicono che sventurato sia incazzatissimo anche se un posticino nella famigerata commissione che tu citavi prima, è riuscito ad ottenerlo con l'altro non eletto.
caro zzzzzzzzzzzzzzz ti faccio tanti auguri di buona permanenza all'interno di un partito che non saprei proprio come definirlo.
Certo che pavel poteva darti un aiutino.................
si dice che Longhi e Castagna ti volessero al comitato di Gestione della biblioteca ma che poi sia scesa la mannaia del veto di Raganà... E' vero?
RispondiEliminaX ki mi chiama zzzzzzzzzz: Massimo incazzatissimo?! Ma se me lo davate come il vero vincitore...
RispondiElimina"Barianite"?! A me risulta ke il posto in Le.Se sia andato a Persona...
X l'ultimo anonimo: Mah, forse l'ho sentita anch'io questa...x la certezza chiedere ad uno dei 3, io proposte ufficiale e/o ufficiose non ne ho ricevute...
Caro Federico, anche se non ci conosciamo di persona sono rimasto molto colpito dal tuo blog.
RispondiEliminaTi considero un ragazzo molto in gamba e pieno di spirito di iniziativa.
Tuttavia non capisco questo tuo astio nei confronti del Presidente del Consiglio Maurizio Raganà (o superK, come lo chiami tu).
Sappi che Maurizio è una persona di gran cuore, certo, non sarà un luminare, ma a me ha dato una grande mano quando era semplice consigliere comunale di minoranza.
Un 'altra nota la vorrei fare sul buon Fortunato Manente. E' vero, come scrivi tu, che Fortunato (da te con spregio definito Il Coglionello) è stato il braccio destro di Raganà in campagna elettorale. Anche perché Maurzio ha inserito tra gli scrutatori ai seggi tutti i suoi parenti. Però ora non sta più con lui. Non supporta più la sua azione politica.
E non è stato Maurizio ad abbandonare Fortunato, ma il contrario.
Pensa che Manente, preso dalla careghite, è subito entrato nei ranghi di Rossini per avere un posto in Casa di Riposo. Non avendolo si è poi rivolto, addirittura - lui di Roccasecca - ad alcuni leghisti.
Tu e Maurizio, che siete tra le poche persone in gamba e con la capacità di fare qualcosa per gli altri nel PDL, dovreste unirvi per contrastare Manente, non scontrarvi!
X l'anonimo "raganiano": Caro amico, rispetto la tua opinione. Evidentemente abbiamo avuto modo di conoscere il Raganà sotto punti di vista diversi. Ciò detto, non sono uno ke emette editti a prescindere, e se si verificassero fatti tali x cui fossi orientato a cambiare la mia opinione, farei ammenda.
RispondiEliminaPassando a Fortunato: so del suo passaggio tra le fila dei Popolari Liberali. E penso ke le motivazioni siano variegate, e non solo (s badi "non solo", ke è diverso dal "non") cadregare. Mi sfugge invece se a livello temporale sia venuto prima il salto della quaglia o la mancata "ricompensa". Perchè, la promessa c'era, e non è stata mantenuta.
Approfitto di questo "raid" nell'argomento x frare un po' di pubblica ammenda: il nomignolo ke tu/lei hai/ha riportato è venuto sulla spinta della delusione ke ha insidiato in me il "voltafaccia" di Fortunato.
A mente lucida ritengo ke avrei potuto trovare il modo di essere più ironico e meno cattivo nei suoi confronti, se non altro x il rispetto dovuto ad una persona anziana.
Il ke non toglie ke il rapporto tra me e Manente sia ora certamente diverso e distaccato a, x dire, lo scorso anno. Al di là della visione politica, i tanti banketti insieme, le trasferte in giro x il Veneto, le bandiere attaccate alla cene avevano creato una sorta di cameratismo, di cui oggi rimane poca cosa. Peccato...
Grazie x il tuo/suo intervento, spero di rileggerla/ti nuovamente.
si infatti..mentre tu puoi addirittura dare
RispondiEliminanomignoli svilenti e offensivi. Ora ti rifiuti pure di commentare i commenti critici ma civili alla tua persona .Neanche questo verrà pubblicato
abbasso u MinCulPop!!!
Intanto il tuo commento (se è dello stesso ke stiamo parlando...visto ke siete tutti così bravi e coraggiosi da nascondervi dietro l'anonimato, nn è ke si riesce bene a distinguere tra un Anonimo e l'altro...) era tutt'altro ke civile...
RispondiEliminaE poi l'avevo detto ke avrei pubblicato solo commenti inerenti alle materie trattate.
Più chiaro e onesto di così...
La cosa nn ti sta bene?! Vai su un altro blog...
Chi vuole stare qui, ci sta alle MIE regole, x questo blog è MIO. E la proprietà privata è sacra x principio, oltre ke tutelata x legge...
Sono ancora io, l'anonimo "raganiano". il nomignolo mi piace molto; sei simpatico (dammi pure del tu).
RispondiEliminaIo ti ho esposto il mio pensiero tanto per evidenziarti come nella vita ognuno possa avere dei giudizi diversi sulle persone.
E, diversamente da tanti altri anonimi, ho cercato di farlo educatamente.
Ti ringrazio di aver colto questo aspetto nel mio post.
Mi permetto, invece, di esprimere forti perplessità sulla potenzialità politica del PDL sino a quando a gestirlo sarà il "triumcaregato" Groppello - Persona - rossini.
Peggio di loro, alla guidadi un partito di destra, potrebbe fare solo un comunista o un animale domestico...
Ciao, e ben tornato.
RispondiEliminaMi fa piacere ke tu abbia apprezzato il modo in cui ho approcciato il tuo post; chi dice la sua come hai fatto tu avrà sempre una risposta da me, tanto più se vi sono delle divergenze d'opinione.
Bello il termino "triumcaregato", mi piace. Farei xò delle distinzioni: nn sono tutti e 3 uguali, anke se non è ke a livello di risultati cambi qlc...ce n'è uno ke almeno ci prova, uno ke ke fa il minimo indispensabile, e uno ke nn fa manco quello...i nomi metteteceli voi, dai...
Invece di occuparvi di questi dirigenti locali provate ad aprire una discussione sul delirio di onnipotenza del capo grosso-nano!
RispondiEliminaCiò che ha fatto ieri è scandaloso: delegittimare tutte le istituzioni, i contrappesi democratici (Presidente della repubblica e Corte costituzionale) significa minare le fondamenta della nostra Repubblica.
Il consenso popolare lo aveva anche zio Benito nella prima fase e proprio in nome di quello ha svuotato le altre istituzioni divenendo, lui sì, Primus super pares.
VERGOGNA.
E non osate riportare la discussione sul merito, perchè quando uno non riconosce l'opinione altrui e vorrebbe impedirne la diffusione passa inqeuivocabilmente dalla parte del torto, un po' come se in un dibattito chi ha ragione prendesse a calci chi ha torto per farsi valere. TUTTO il resto non conta. DITELO Ai PAGLIACCI di GASPARRI E CAPEZZONE, ridicoli megafoni della propaganda (almeno Gobbels ci metteva del suo).
Firmato, uno che votava PDL turandosi il naso, ma che d'ora in poi voterà scheda bianca per non foraggiare il delirio del "Primus super pares"
Pubblico quest'ultimo commento anke se nn prettamente inerente al post in discussione x darne una risposta ke invece vi si ricongiunge.
RispondiElimina"Invece di occuparvi di questi dirigenti locali provate ad aprire una discussione sul delirio di onnipotenza del capo grosso-nano!"
Personalmente mi occupo ANKE del Cav, ma penso sia importante "ribaltare" il suo/tuo ragionamento. E' proprio "distraendosi" su Berlusconi, ke nel sottobosco succede di tutto e di più...
Già ke ci siamo, cmq, entro pure nel merito del Lodo, ecc.
Prima xò una premessa: evitiamo certe uscite su questo o quel personaggio...nello specifico poi, dato ke lo conosco personalmente, posso asserire ke Daniele Capezzone è tutt'altro ke un pagliaccio. Interpreta in maniera strettamente letterale il suo ruolo, ossia quello di portavoce del partito DI Berlusconi...conosco le idee, nei diversi ambiti, del Capez, e non si tratta affatto di un ortodosso del berlusconismo...
Sul Lodo: concordo sull'eccezione sollevata dalla Consulta in merito all'art. 3 della Costituzione. Ciò detto, concordo anke col pensiero di Antonio Maccanico, non certo un pasdaran di Arcore, primo propositore di una forma di "scudo" x le alte cariche, sul fatto ke vada cmq trovata una soluzione al problema del libero esercizio delle proprie funzioni.
Personalmente ritengo sia ora di reintrodurre l'immunità parlamentare, frettolosamente e ideologicamente cancellata negli anni di Tangentopoli.
Immunità, NON impunità, voglio esser chiaro su questo.
Berlusconi ha sbagliato ad attaccare Napolitano, salvo ke non fosse intercorsa una sorta di "garanzia" ke il Presidente abbia accordato al Premier. In quel caso il Cav qualche motivo x sentirsi fregato ce l'avrebbe.
Sulla Consulta: non è di sinistra x' ha bocciato il Lodo. Lo sarebbe stata (x', nei fatti, la sua maggioranza è di sinistra) anke se lo avesse approvato. Ma è altrettanto vero ke una Corte a maggioranza di centrodestra ke fosse stata "giuridicamente indipendente", avrebbe dovuto bocciarlo cmq.
X sgombrare il campo dai sospetti, basterebbe cambiarne le regole: basta una Consulta di nominati, ma fatta da giuristi ke vi accedono o x concorso (ovviamente nn truccato...) o x sorteggio (ovvviamente non pilotato...).
Sul "Primus super pares": se anke "de facto", il premier è eletto direttamente dal popolo, ciò avviene tramite un "escamotage elettorale". In realtà riceve ancora l'incarico dal Presidente della Repubblica e abbisogna della fiducia delle Camere. Qdi il concetto di "primus super pares" non può essere accolto.
Mi chiedo quando sarà il giorno che la politica a livello locale non sarà più
RispondiEliminaun compromesso per interessi personali.
Possibile che c'è chi fa politica solo
per le poltrone e continua a restare attaccato
alle sedie da anni e non si premia il
coraggio delle idee?
Caro anonimo,
RispondiEliminasiamo la repubblica dei megafoni, urla e schiamazzi sono il nostro inno nazionale.
la Biega propaganda affligge entrambi gli schieramenti (datti un'occhiata sull'organo di stampa del PNF La Repubblica e sulle ultime firme che vogliono raccogliere).
Sono l'ultimo difensore del Berlusca dico solo che qua non se ne esce:come le sirene che cantavano ad Ulisse..la povera Italia è circondata da squaldrine che vogliono ubriacarci con i loro megafoni.
Concordo con te su una questione: Gobbels era almeno intelligente. qui al populismo più becere delle dittature del primo novecento (erano dei folli fanatici criminali sanguinari ma non erano cretini..non per niente i nazisti hanno partorito una tra l epiù grandi casate automobilistiche di sempre:la Volkswagen) abbiamo fuso il nichilismo più scellerato ed il cretinismo più spudorato del regime più letale:la pigrizia del pensiero, il dominio del marketing-mondo e "l'immaginazione al potere"(su questo Silvio è il TRIONFO del 68 e di Adorno e Marcuse!!!).
Paolo
X Maurizio: purtroppo lo scenario da te descritto è il perfetto specchio dell'amara realtà legnaghese...
RispondiEliminaCerto, qualche illuminata eccezione c'è, ma al momento pare nn bastare...
X Paolo: complimenti x la classica disamina acculturata...spero solo ke qualcuno nn ti fraintenda e ti dia del nazista... :)
e adesso come la mettiamo con l'ultima cazzata
RispondiEliminadel sindaco di via petrarca????
leo
Sono ancora l'anonimo raganiano. Non concordo con coloro che qui vogliono scriveredi Berlusconi. Su Silvio si sprecano ben altre più note pagine; io so bene quanto i giornali possano essere di parte. Basta guardare al locale Primo giornale. L'ultimo numero è addirittura spudorato. Vorrei invece sottolineare l'importanza di un blog che parli del sottobosco. Della pancia, con un altro termine, del partito.
RispondiEliminaCome ha spiegato Federico, con tutti concentrati sul Cav nessuno si accorgerebbe dei tentativi - falliti - di accadregamento del Coglionello.
Nessuno saprebbe nemmeno che il Lodo Giarola (che in realtà dovrebbe chiamarsi Lodo Longhi, dal nome del suo esternsore) in realtà non serve affatto a garantire la poltrona in Salieri alla moglie di Big Luciano: la carega non è infatti gettonata. Quanto basta per non interessare a Groppello (diretto alla gettonatissima casa di Riposo), a Persona (diretto alla preziosissima Le.Se) e a Rossini (che porterà a casa qualche revisore contabile). Senza lodo Longhi tanti consiglieri comunali avrebbero attentato a quei preziosi incarichi. Ora invece non possono più ambirvi. E così il PDL si è assicurato la pace sociale interna.
Ah.. Se Ambrosini fosse più acuto e usasse il mirino anziché sparare sul mucchio e sempre dalla stessa parte.
X Leo: puoi essere più kiaro e preciso?! Grazie.
RispondiEliminaX il raganiano: "Senza lodo Longhi tanti consiglieri comunali avrebbero attentato a quei preziosi incarichi. Ora invece non possono più ambirvi. E così il PDL si è assicurato la pace sociale interna"
Se la pace interna deve basarsi esclusivamente sulle careghe, allora preferisco di gran lunga la guerra... Sull'assalto alle cariche: sono certo ke qualke consigliere avrà sofferto tantissimo nel votare x il "Lodo"...
Errore per l'anonimo:
RispondiEliminala Le.Se. si va a Persona come consigliere, ma non dimentichiamoci che la presidenza spetta alla Lega e mi sembra che in questi giorni sia stato fatto il nome di qualcuno, o sbaglio ?